La nostra vita
Come tutti i monaci e le monache – di ogni tempo, di ogni luogo e di varie tradizioni religiose – la nostra è una vita segnata e scandita da una regola che orienta i momenti della nostra giornata alla ricerca di Dio in comunione con i fratelli.
La regola di Benedetto è il punto di riferimento attorno a cui cerchiamo di orientare il nostro vissuto quotidiano in cui gesti e parole si ripetono e, allo stesso tempo, sono sempre nuovi. Il servizio del fratello priore della comunità è quello di interpretare la
Regola e le consuetudini monastiche perché la comunità possa vivere in una gioiosa pace e senza mai accomodarsi in una mera ripetizione mummificata di ciò che i nostri Padri e Madri ci hanno trasmesso come tesoro che ringiovanisce il vaso che lo contiene (Ireneo di Lione).
L’obbedienza reciproca tra fratelli è la sfida di ogni giorno per crescere nella libertà dei figli di Dio come discepoli del Vangelo. Non vogliamo anteporre nulla all’amore di Cristo perché ogni aspetto della vita sia armonicamente vissuto nella sinfonia della carità che porta il frutto di una estrema compassione.